PROGRAMMA

L’evento è stato organizzato come un road-show nazionale itinerante della durata di una settimana. Le tappe del road-show sono state alcune sedi di istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e università che hanno partecipato alle attività di ricerca de La Fabbrica del Futuro.

L’evento è terminato presso la sede centrale del CNR, dove si è tenuta una Conferenza conclusiva alla presenza dei rappresentati del CNR, del MIUR e della UE. L’evento è stato unico nel suo genere in quanto i protagonisti sono stati i giovani ricercatori interessati ai temi di ricerca de La Fabbrica del Futuro. Il road-show ha offerto loro un’unica opportunità di networking e di conoscenza del sistema della ricerca nazionale che il CNR ha contribuito ad integrare con il progetto bandiera. I giovani ricercatori si sono fatti promotori di nuove idee di ricerca e innovazione traendo beneficio dalla comunità della ricerca manifatturiera consolidatasi con il Progetto Bandiera.

Non si è trattato quindi solamente di un evento di presentazione dei risultati di un programma di ricerca, ma di un vero e proprio laboratorio creativo in cui giovani ricercatori hanno potuto conoscere meglio il sistema della ricerca manifatturiera italiana, costituito da istituti CNR ed università con cui essi collaborano, creare una comunità di colleghi con competenze multidisciplinari ed usufruire di momenti di lavoro di gruppo
per l’elaborazione di nuove proposte per la ricerca futura .

Le proposte sono state presentate dai giovani ricercatori durante la Conferenza Finale. Quest’ultima ha costituito un momento di riflessione conclusivo sul Progetto Bandiera La Fabbrica del Futuro, che vuol dare una rappresentazione dello stato dell’arte della ricerca manifatturiera nazionale. Durante la conferenza è stata anche fornita anche una visione internazionale della ricerca industriale, per meglio posizionare le iniziative a livello italiano. L’evento Finale è stato quindi un importante momento di conclusione del Progetto Bandiera La Fabbrica del Futuro in linea con i suoi scopi: il progresso nella ricerca, il consolidamento ed internazionalizzazione della comunità manifatturiera nazionale, l’identificazione di nuove opportunità di ricerca future e la valorizzazione dei giovani quale risorsa fondamentale della ricerca italiana.

 

Home Minisito “Evento Finale” ProgrammaLe VisiteConferenza FinaleSocial Media