Bando di Invito a presentare progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del Sottoprogetto 2

Responsabile: Prof Vincenzo Nicolò

Il Sottoprogetto 2 si propone di sviluppare diversi tipi di innovazioni coerenti alle tematiche scientifiche del Progetto Bandiera attraverso un insieme organico di iniziative volte a:

  • Potenziare la cooperazione tra Università, Enti di ricerca ed industria.
  • Valorizzare il ruolo di realtà locali come Distretti ad alta tecnologia, Piattaforme tecnologiche nazionali e Poli di eccellenza nazionali nel ciclo dell’innovazione.

Nel Sottoprogetto 2 il CNR agirà pertanto come “hub” per convogliare e strutturare le attività di ricerca di eccellenza condotte a livello nazionale relative ai macro-obiettivi del progetto Bandiera. Coerentemente, verranno supportate le seguenti tipologie di attività:

  • S2.A Progetti di ricerca per lo sviluppo di innovazioni di medio-lungo periodo.
  • S2.B Progetti di ricerca per lo sviluppo di innovazioni di breve-medio periodo.

I destinatari dei progetti saranno consorzi partecipati da istituti del CNR e università o altri enti di ricerca, con almeno un rappresentante per tipologia. Sarà premiata la multidisciplinarietà dei consorzi e la rappresentanza dei settori del Made-In-Italy. La partecipazione ai progetti avverrà attraverso una procedura di selezione di proposte presentate nell’ambito di bandi tematici.

Progetti approvati